La missione è compiuta, ovvero: il diessista maturo sceglie Ami

pubblicato il 20 December 2007 alle 06:52

Antefatto: Carlo, giovane (e) diessista maturo, non si da pace, non dorme la notte e non lavora di giorno(mai fatto comunque). Lui vuole l’Ami (6, sia ben chiaro) e Ami sarà. Cronaca semiseria della missione in terra transalpina.

Devo dire che è stata più dura del previsto. La guida della AMI necessita di molta pratica, ho cominciato a capirci qualcosa a Ginevra. Fortuna che Anna, con una torcia, mi ha illuminato il cambio per i primi 100Km.
Laurent - il venditore - è stato molto gentile, mi ha anche mandato una mail ma non so cosa dice di preciso. È stato molto disponibile e, dopotutto, non è un chiaccherone: forse voleva solo essere chiaro nella trattativa. Ha una casa bellissima e (rullo di tamburi): è gay. Ci ha anche presentato il suo compagno. Beh… più francese di così.
Prologo. Partenza da Medole alle ora 6:30 di domenica 16/12 (Alberto e Damiano conducono l’auto fino all’imbarco, al termine di una nottata che poi è diventata una mattinata molto rock). Volo a Orio al Serio (BG) alle ora 8:30 (per risparmiare si opta per il fatidico check-in on line) Arrivo a Bouveais alle ore 10. All’aeroporto ci aspetta un simpatico autobus. Alle 11:40 siamo a Parigi Port Maillot. Poi, metrò fino alla stazione di Saint Lazare, dove dobbiamo comprare il biglietto per Le Havre (sperando che non sia esaurito). Arrivo a destinazione alle ore 17:00. Laurent ci aspetta con l’auto, io insisto per poterla vedere subito, prima che cali la luce. Poi, allegramente, ci porta a casa sua, a 25Km da stazione ferroviaria. Praticamente a 500m dall’Oceano. Praticamente 12 ore dopo la nostra partenza da casa. Lucidità totale.
Arriviamo a Le Havre e riguardo l’auto. Molto bella ma soprattutto molto conservata. Tutti i particolari originali. Si presenta in modo quasi impeccabile: ruggine praticamente assente. Qualche punto superficiale, ma parliamo di un Marzo ‘62. Pianali ok, porte ok. Tetto ok. Cielo originale, cruscotto originale prima serie. Interni abbastanza buoni (forse unico difetto), baule ottimo. Supporti di fine corsa sosp. post. ottimi. Pneumatici Michelin nuovi. Calandra originale ‘62 (finalmente venderò la mia del ‘67). 49000Km originali. Fondi ok. E alcuni optional d’origine, che prontamente venderò su E-bay (perché a me le Citroen piacciono spartane) (e noi con la “pallas” siamo out ? NDR). Motore: non lo so valutare molto, non conoscendo a fondo l’auto. Comunque ha passato il controllo tecnico da una settimana e sembra abbastanza in ordine. Di certo la meccanica - e posso confermarlo al termine del viaggio - non è bloccata.
Ora cambio il tempo del racconto. Dopo la conclusione del contratto siamo partiti da Le Havre e, scortati dal venditore, ci siamo immessi in autostrada e ci siamo fermati a mangiare qualcosa. Non è servito a nulla: eravamo cotti. Così. a Mantes, ci siamo fermati ad un Formula 1, fortunatamente con garage sorvegliato. La mattina dopo, l’auto è partita benissimo, scaldata e via. 80, 90 Km/h. Alle 21 abbiamo convenuto che sarebbe stato meglio fermarci prima del traforo per dormire, in modo da passare il tunnel in tutta sicurezza ma… ma abbiamo mancato (ha mancato visto che guidava lui… NDR) l’ultima uscita dell’autostrada e ci siamo ritrovati in mezzo al nulla. Non un’auto, non un mezzo pesante (forse meglio così visti i 40 di velocità - NDR), non un mezzo di sicurezza. Neve da una parte. Neve dall’altra. Ghiaccio sul manto stradale. Buio totale (fari a 6v che 2 bic fanno più luce -NDR). Tornanti in salita e AMI ai 40 all’ora, in seconda. Scenario da “30 secondi prima della caduta della frana del Toc al Vajont”. Noi a pensare: “Ora si ferma, ora ci lascia, ora moriremo assiderati”. Poi, di colpo, il tunnel: prima di partire era un mio incubo (odio i tunnel), in quel momento era il mio sogno. Via con 28Km di gallerie, poi, esausti, pausa ad Aosta. Primo hotel disponibile: 80 euro a notte. E va!!! Almeno c’era un bagno fantastico.

Mattina successiva: sveglia alle 8:30. Colazione inclusa. Alle 9: operazioni di sghiacciamento delle ali, due dita di ghiaccio sull’auto. Un’ora prima che il mezzo fosse in condizioni di partire. Poi è stata tutta in discesa. Sole, strade asciutte e finalmente i cartelli in italiano. Ora il “pidocchio” - così è stato soprannominato - giace nel fienile di Anna e si gode una vacanza che durerà alcuni mesi (ovviamente si tratta di un centro estetico). Il sottoscritto provvederà ad eliminare le poche tracce del tempo che riposano sul mezzo del 1962. Preparate lo champagne. Arrivo presto a pagare i debiti. “C”.

Le Havre - Medole: 1200Km. Tempo di percorrenza: 21h, pause comprese. Consumi: 6l/100Km (16,6 con 1 litro, chi è più ecologica ? - NDR).
Equipaggio: Carlo Pinzi, pilota. Anna Vigano, navigatore.
Staff: Gaia Grizzi, logistica e PR. Fabio Alessandria, segreteria. Marco Vigano, cancelleria. Michele Dell’Anna, collaborazione al supporto psicologico e redattore.
Citroenisti d’Italia (Davide di Rovigo, Anselmo, Giorgio, Paolo Pomini), supporto tecnico. Alberto e Damiano (che si concedono un afterhour), trasporti in sicurezza. 

Copyright: Carlo Pinzi/Vecchidentro
Tratto dal blog Vecchidentro

 

Befana alla Reggia

pubblicato il 17 December 2007 alle 21:20

2° BEFANA alla Reggia

Con la “Dea” nel regno dei Borboni nell’atmosfera delle feste natalizie.
Raduno DS  e 2CV ed altre auto d’Epoca a Caserta 6 Gennaio 2008
Carissimo appassionato Citroen DS e/o 2CV ed auto d’epoca, ho il piacere di invitarTi al prossimo raduno  per auto storiche organizzato dall’IDeal Club DS & CV domenica 6 Gennaio 2008 secondo il seguente programma di massima:
Ore 9.00-Raduno e punzonatura  al corso principale e/o via C.Battisti di Caserta
nei pressi della Reggia, con mostra statica delle Citroen ed altre autostoriche -visita libera della Reggia di Vanvitelli (appartamenti,parco,teatro di corte,ecc.
Ore 11.oo-Girosfilata per Caserta
Ore 12.00-S.Leucio:visita al  presepe vivente ed al Real Sito (struttura architettonica Seteria,Museo,ecc.). Ore 13,30-Partenza per Casertavecchia, mostra veicoli in spazio apposito e pranzo (menù tipico Casertano) al ristorante “La Tana Del Lupo”.
A seguire:filmati su Flaminio Bertoni ”L’uomo che scolpiva i sogni”, raduni precedenti e poi visita libera al borgo di Casertavecchia con degustazione dei vari tipi di pizza napoletana. Saluti e consegna gadget ricordo.
N.B. E’ fatta salva ogni eventuale variazione del suddetto programma per esigenze organizzative.
La partecipazione al Raduno avviene tramite prenotazione con invio del fax di partecipazione, al n.0823-809384 (o 328-2831690) entro e non oltre il 03.01.08 con invio della quota individuale di € 30,00 (per costo pranzo) con bonifico bancario Banca Monte dei Paschi di Siena S.Maria a Vico ABI 1030 CAB75030 Conto 314 (inviare col fax ricevuta bonifico) o invio assegno bancario per posta.
Per ogni altra informazione telefonare o inviare fax a: ing.Mario Morgillo tel/fax 0823-809384 o 328-2831690.
Per arrivare a Caserta: uscita autostrada Caserta Nord, girare a sinistra, Reggia a 500 metri. Per coloro che volessero arrivare con qualche giorno di anticipo possono informarsi per alberghi, ristoranti e altro presso la ProLoco Caserta, dott.Giaquinto tel.0823/322081, 0823/371158 (339/8280026).
Sicuro della Tua partecipazione , Ti do’ l’Arrivederci  a Caserta con la Tua auto del cuore.

Carissimo appassionato Citroen DS e/o 2CV ed auto d’epoca, ho il piacere di invitarTi al prossimo raduno  per auto storiche organizzato dall’IDeal Club DS & CV domenica 6 Gennaio 2008 secondo il seguente programma di massima:Ore 9.00-Raduno e punzonatura  al corso principale e/o via C.Battisti di Casertanei pressi della Reggia, con mostra statica delle Citroen ed altre autostoriche -visita libera della Reggia di Vanvitelli (appartamenti,parco,teatro di corte,ecc.Ore 11.oo-Girosfilata per CasertaOre 12.00-S.Leucio:visita al  presepe vivente ed al Real Sito (struttura architettonica Seteria,Museo,ecc.). Ore 13,30-Partenza per Casertavecchia, mostra veicoli in spazio apposito e pranzo (menù tipico Casertano) al ristorante “La Tana Del Lupo”.A seguire:filmati su Flaminio Bertoni ”L’uomo che scolpiva i sogni”, raduni precedenti e poi visita libera al borgo di Casertavecchia con degustazione dei vari tipi di pizza napoletana. Saluti e consegna gadget ricordo.N.B. E’ fatta salva ogni eventuale variazione del suddetto programma per esigenze organizzative.La partecipazione al Raduno avviene tramite prenotazione con invio del fax di partecipazione, al n.0823-809384 (o 328-2831690) entro e non oltre il 03.01.08 con invio della quota individuale di € 30,00 (per costo pranzo) con bonifico bancario Banca Monte dei Paschi di Siena S.Maria a Vico ABI 1030 CAB75030 Conto 314 (inviare col fax ricevuta bonifico) o invio assegno bancario per posta.Per ogni altra informazione telefonare o inviare fax a: ing.Mario Morgillo tel/fax 0823-809384 o 328-2831690.Per arrivare a Caserta: uscita autostrada Caserta Nord, girare a sinistra, Reggia a 500 metri. Per coloro che volessero arrivare con qualche giorno di anticipo possono informarsi per alberghi, ristoranti e altro presso la ProLoco Caserta, dott.Giaquinto tel.0823/322081, 0823/371158 (339/8280026).Sicuro della Tua partecipazione , Ti do’ l’Arrivederci  a Caserta con la Tua auto del cuore.IDealClubDS&2CV - clubautostorichecitroen -
Via Napoli 36
81028 S.Maria a Vico(CE)
Email:idelclubds@libero.it
morgillo.mario@email.it
tel/fax.0823/809384-328/2831690

Categoria Citro eventi | Comments Off

Calendario 2008

pubblicato il 2 December 2007 alle 10:51

Ebbene si, un altro anno è passato e come da tradizione il club DS/SM Belga propone a tutti il proprio calendario ispirato alla DS e all’SM.
Eccone alcune pagine.
Per chi fosse interessato il prezzo per l’europa è di 16 euro (segue sotto il testo in inglese della proposta oppure sul loro sito trovate tutte le informanzioni). A me sembra meglio di quello dell’anno scorso ispirato a 007 (non ci voleva molto ? hi hi). Scherzi a parte, devo dire che sembra molto bello.
Tanti saluti dunque agli amici del Belgio.




 

The new 2008 calendar DS-SM CLUB BELGIUM is ready. Designer Leo Van de Velde and photographer Dirk Vermeulen made a very creative and beautiful piece of art.
13 pages in full colour – format 30/40 cm with wiro on top.
Only 10 € to enjoy 12 months of beautiful images of Citroën DS and SM. An exclusive offer for the real collector !!!
The calendar is printed only on 350 copies so do not hesitate and order now by sending an e-mail to wouter.couche@dssmclub.be with your address and make a payment by transferring the amount to our bank account by IBAN (free of charge within Europe) or Pay Pal (free of charge by skype wouter.winco or by credit card + 3,4 % cost + 0,35 €)

As soon as the money is on our account we will send you your copy in a hardcover envelope by mail.

Prices:
Collect yourself by a member of our administration: 10 €
Send by mail in Belgium : 13 €
Send by mail in Europe : 16 €
Send by mail anywhere in the world : 20 €
 
You can find our banc details underneath.

DS-SM Club Belgium
p/a Wouter Couché
Serpentsstraat 119
B-9700 Oudenaarde
Tel. +32 (0)55/30.47.90
Fax. +32 (0)55/21.51.11
GSM +32 (0)475/234 123
E-mail wouter.couche@dssmclub.be

Bank:
KBC Eine
Nestor De Tièrestraat 96
B-9700 Oudenaarde-Eine
Belgium
KBC 738-1113031-75
IBAN BE05 7381 1130 3175
BIC KREDBEBB

Bank Headquarters
KBC
Havenlaan 2
B-1080 Brussel
Belgium

Categoria Libri riviste e media | Comments Off