Si, c’eravamo anche noi.

pubblicato il 26 March 2007 alle 13:57

Nessuno se ne era accorto, ma quando questa estate leggevate di Citroën sotto l’ombrellone leggevate un po di LesDS.it.
Passione Auto dedicato alla storia della Citroën uscito in edicola (e presente anche nelle librerie in copertina rigida) qualche mese fa, contiene, per quello che riguarda la DS, farina del nostro sacco.
Insomma, i testi sono nostri !
Purtroppo a causa di un tragico errore la collaborazione non era stata segnalata sul testo, ma Quattroruote corregge gentilmente la dimenticanza con un box sul numero di questo mese.
Per inciso Quattroruote Passione Auto è una collana di libri dedicata alla storia delle marche di automobili e per quello che riguarda la Citroën è forse l’unico testo in italiano esistente che ne parla, raccontando la vita di André, la storia della casa fondata da lui e la sua evoluzione passando modello per modello dalla Type A alla DS alla C6 dei nostri giorni.
Inutile dire che è consigliato caldamente a tutti gli appassionati visto anche il costo modesto (7,5 euro).

 

Ringrazio inoltre il signor Alessandro Giudice, autore dei testi, per la collaborazione dimostrata.

 

DS su MART

pubblicato il 8 March 2007 alle 09:05

Raduno Citroën di Bertoni al MART di Rovereto (TN) - 4 marzo 2007

In una bella domenica di Marzo si è svolto presso il museo di arte moderna di Rovereto un raduno dedicato alle Citroën disegnate da Flaminio Bertoni. Quindi DS, Traction Avant, Ami 6 e 2CV (a dir la verità assenti).
Ben accolti nella piazzetta antistante l’ingresso al museo ci siamo goduti una interessante visita guidata alla mostra Mitomacchina (ringraziamo Daniel, Tractionista incallito e ottimo oratore) seguita dal buffet e poi nel pomeriggio dalla piccola conferenza in cui Leonardo Bertoni ha annunciato la prossima apertura del museo dedicato al padre a Varese. Speriamo in bene !
Si è anche parlato della vita di Flaminio Bertoni citando alcuni simpatici aneddoti della sua frenetica esistenza di artista e designer.
Ottima l’accoglienza del MART e l’organizzazione dell’Ideesse club.
Nel parcheggio alcune auto di pregio assoluto come due DS monofaro restaurate e conservate ottimamente (una con targa quadra del 1961) e una ottima cabriolet anno 1968 conservata.
Una bella giornata insomma.

Vai alla pagina