Ideesse forum: nuovo regolamento in salsa ungherese ?

pubblicato il 8 January 2012 alle 20:15

Attenzione: il presente articolo crea confusione e disarmonia.

Scusate l’ironia, ma leggendo il nuovo regolamento del forum diessistico più popolare d’Italia (detta “charte du forum”) la domanda mi è venuta spontanea viste le tristi nozizie che arrivano dal paese magiaro: l’avranno mica scritto in Ungheria ?

Frequento diversi forum, ma quello ideesse resta per me sempre particolare.
Nella “charte” si parte con le solite e ormai consolidate raccomandazioni tipiche di quasi tutti i forum e del vivere civile. Bastano queste normalmente. Invece leggendo le regole si scopre che su 20 ben 18 sono divieti. Si faceva prima a dire cosa è permesso, anzi, “non sgradito”. Cito le migliori:

10) Sono sgraditi i messaggi polemici, provocatori o con lo scopo di generare confusione.
16) É sgradito il sollevamento di vecchie discussioni con interventi pretestuosi, privi di reale contenuto, polemici o chiaramente off-topic …
19) Sono sgraditi i provocatori. Per provocatori si intendono quelle persone che non perdono occasione e cercano continuamente discussioni a cui attaccarsi o ne creano di loro iniziativa con il solo intento di destabilizzare e creare disarmonia, polemiche, ecc… sul forum.

e per finire come da tradizione, anche quì, il più contestato: l’articolo 18

18) É sgradito chi si diverte a “cavillare” sulla Charte du forum al solo scopo di cercare visibilità con argomenti pretestuosi e creare difficoltà e disagio agli utenti, moderatori ed amministratori del forum …

… motivo per cui posso scrivere tutto questo quì e non sul forum.

Au revoir, e buon 2012 !

Link visibile solo agli iscritti (!)

Categoria DS nel web | Comments Off

Torna la mitica ? no, era solo marketing

pubblicato il 3 February 2009 alle 12:58

Ultimo aggiornamento.
Come già si sospettava fin dall’inizio non ci sarà per il momento il remake della mitica.
La casa madre ha deciso di contrassegnare con “DS” alcuni modelli di prossima uscita che nulla hanno a che fare con la nostra ben amata. Si poteva anche scegliere un nome diverso vi pare ?
Riguardo i disegni che girano su internet della DS del futuro è bene precisare che sono anni che circolano e che poi tutto sommato alcuni non sono affatto male.

[foto ORIGINALE presa da http://gallery.me.com/micket#100030 , sito dell’autore: www.hjulius.com ]

Ecco il testo di quello che ho appena trovato sul ilSole24ore. Sarà vero ?
Di certo grande curisità.

PARIGI – Rinasce il mito Ds: la Citroen proporrà dal 2010 una nuova versione dell’ammiraglia prodotta per vent’anni dal 1955. Lo rivela stamani il quotidiano Les Echos: nei prossimi giorni la casa automobilistica dovrebbe presentare un “concept car”, “molto vicino alla produzione”.
Sulla scia della riscoperta di altri miti, come la Cinquecento e la Mini, ritorna la Ds, che, pronunciata in francese, diventa “déesse”, la dea, un’auto ai suoi tempi anticonformista per la linea e rivoluzionaria tecnologicamente (grazie alle sospensioni idropneumatiche con controllo automatico dell’altezza del veicolo). Fu il designer italiano (di Varese) Flaminio Bertoni a concepirla, al pari di un’altra auto di successo della Citroen, la “due cavalli”.
La nuova Ds costituirà una serie, declinata in più versioni. Su quella venduta già dall’anno prossimo per il momento si sa ben poco, a parte che sarà molto più compatta dell’attuale ammiraglia della Citroen, la C6, dal successo commerciale più che deludente, soprattutto al di fuori dei confini francesi. Nei prossimi giorni Citroen annuncerà anche il cambiamento del proprio logo, praticamente intatto dagli anni Ottanta, che diventerà più “morbido” e meno spigoloso.
Riesumando la Ds, la Citroen vuole ritornare a giocare le sue carte sull’alta gamma. A lungo con performance migliori della “sorella” Peugeot, la Citroen è ormai colpita fortemente dalla crisi: nel 2008 ha venduto nel mondo 1,46 milioni di veicoli, il 7,5% in meno rispetto all’anno precedente. Gilles Michel ha appena abbandonato le redini del marchio, dopo la sua nomina da parte del Governo francese alla guida del nuovo Fondo strategico d’investimento della Cassa dei depositi. Michel non è ancora stato sostituito. 

Vedi l’articolo sul sito de ilSole24ore 

Servizio del TG1

Immagini della DS futura prese da internet

Citroën secondo voi

pubblicato il 22 November 2008 alle 12:00

La casa madre ha chiesto a LesDS.it di pubblicizzare la sua iniziativa. Ricevo e pubblico.

Blog.Citroën.it è il Blog che permette agli appassionati della Marca di dire la propria su tutti i temi legati alle vetture, ai valori e alle persone direttamente sul Web.
Questo spazio virtuale gestito da utenti reali, appassionati del mondo Citroën e desiderosi di condividere opinioni e passioni, nasce dal desiderio della Marca di aprire un dialogo diretto con i suoi estimatori e di creare un luogo d’incontro in cui verranno affrontati tutti gli argomenti che la toccano da vicino: dalla tecnica allo stile, dalla ricerca al design, dalle idee più curiose ai servizi più innovativi…

La passione e la fantasia di Citroën coinvolgeranno i lettori che potranno interfacciarsi direttamente con un interlocutore esperto e preparato. Andrea, questo il nome del Blogger Citroën, è un vero appassionato del Double Chevron ed ha un contatto diretto con la Marca al fine di risolvere dubbi o curiosità con la massima professionalità possibile.

Il Blogger Citroën è un appassionato di automobilismo e, oltre ad amare il Double Chevron, adora trasformare la sua passione in parole! Sarà proprio lui a raccontare ai frequentatori del blog tutte le news della Maison francese, dei suoi prodotti e delle molteplici iniziative che Citroën continuamente propone.

Il nostro Blogger diventerà un amico con cui dialogare, a cui porre domande e di cui sarà possibile commentare i post.

I vari post pubblicati vengono scritti personalmente dal padrone di casa del Blog e condivisi con Citroën per poter garantire sempre contenuti di grande interesse.

Una passione reale da condividere in uno spazio virtuale… Buona lettura!

Idropneumatica.com

pubblicato il 20 April 2008 alle 11:20

Nasce Idropneumatica.com, il forum delle Citroen a sangue verde (o rosso).
La filosofia alla base dell’iniziativa, mutuata da precedenti esperienze, è
semplice : non si tratta di un forum dove si parla di auto,
ma di un forum dove delle persone appassionate di auto parlano tra loro.
Per questo si chiacchiera, ci si tiene compagnia, oltre a discutere di
interni, motori, sfere e pompe nelle categorie dedicate alle singole
vetture.

http://www.idropneumatica.com/

KV

Categoria DS nel web | Comments Off

Benvenuto citroen-sm.it

pubblicato il 29 August 2007 alle 20:30

 

 

Diamo il benvenuto sul web ad un nuovo sito italiano dedicato alla mitica SM. Il suo creatore Maurizio Iarocci è un grande appassionato e come piace a me bada al sodo più che alla forma. In prima persona ha effettuato molte operazioni sulla sua SM e ne descrive a vantaggio di tutti ogni particolare.
Leggendo si apprendono un bel po di cosette che vanno oltre i soliti commenti sulle caratteristiche dell’auto: quì si parla con le mani nel cofano !
Grazie 1000 Maurizio (attendiamo nuovi aggiornamenti)

Visita il sito

Io me la ricordo ancora …

pubblicato il 23 August 2007 alle 18:16

… quella puntata di Chips con la DS su 3 ruote (ed era un bel pezzo che la cercavo) .
Eh si, mi dimentico di tutto tranne che delle cose veramente importanti: Chips con la DS di 25 anni fa !
Ah … magnifici quegli anni !

Many thanks to Giovanni R.G. (video da YouTube)
Guarda il video.

Trovare una DS su internet

pubblicato il 26 October 2006 alle 14:18

Nelle mail che ricevo una quota importante riguarda il dove trovare una DS. Generalmente consiglio di dare un’occhiata prima al link FAQ sul sito e già che ci siamo alle quotazioni e i consigli per l’acquisto.
E’ importante capire cosa si cerca.

Ho sempre consigliato di preferire l’acquisto dal privato: non esistono più le occasioni d’oro “primo proprietario”, ma almeno si può cercare di capire con un rapporto diretto come è stata usata l’auto e sopratutto da chi.
Generalmente il privato è cortese, spesso un appassionato con cui fa piacere comunque fare due chiacchiere.

Molti di voi usano internet anche per trovare una DS, ecco quindi il motivo di questo post. Butto lì qualche link che potrebbe venir utile. Escludo dalla lista i siti di vendo/compro generici (come Secondano per intenderci) che sono comunque da tenere d’occhio (non tutti però pubblicano i numeri di telefono).
Per chi cerca una DS i siti francesi sono i migliori, veramente zeppi di annunci, val la pena farci un pensierino. In Italia francamente c’è poco, oltre all’ottimo autoscout24 c’è qualcosa su ruoteclassiche e autosupermarket.

http://www.supermercatino.it/annunci/auto.htm (raccolta di link)
http://www.quattroruote.it/Autoclassiche/
http://www.autoscout24.it/
http://www.autosupermarket.it/

Francesi:
http://www.anciennes.net/
http://www.autosinternational.fr/
http://www.quaidejavel.com/
http://annoncesds.free.fr/
http://www.webmycar.com/
http://www.losson.com/

Come noterete nella lista non compare ebay ( http://www.ebay.it ). Ebay è un sito di aste online su cui si trovano anche auto d’epoca. Attenzione però che un conto è vedere la macchina  in foto e un conto è di persona. Frenate la frensia da offerta e valutate bene prima di offrire. L’asta è sicuramente un’ottima vetrina per i venditori, nel senso che il bacino di potenziali compratori raggiunti è enorme (anche all’estero) e questo è importante. Ciò detto non esclude il fatto che si trovino ottime DS anche su ebay.
Attenzione alle descrizioni: spesso in buona fede (ci si augura) lo stesso venditore confonde una Dsuper con una DS oppure una Dsuper5 con una DS21. Simpatiche le inserzioni di DS con “inserti pallas”, autoradio “che quando l’ho smontata andava” o ricambi non originali presentati sulle scatole dei “pieces d’origine Citroen”. Insomma, ebay è un mondo strano che propone ottime opportunità, ma anche dei piccoli rischi (a Roma le chiamano sòle). Aggiungo che nonostante il meccanismo di feedback permetta di segnalare venditori o compratori disonesti di fatto esso funziona solo per i feedback positivi. Capita infatti che a fronte di un giudizio negativo seppur giusto e motivato se ne abbia di ritorno uno altrettanto negativo per ripicca. Mi è capitato. Un bel problema che scoraggia l’uso degli stessi.
Un ultima cosa per chi vuole vendere (vale anche per chi compra): si paga per l’inserzione, si paga una percentuale sulla vendita e si paga per il ricevimento dei soldi con paypal. Ho calcolato che su una vendita di 50 euro si paghi quasi il 14% di commissioni, non proprio pochissimo.

Se qualcuno ha dei link da aggiungere non ha che da farlo con il suo commento.

 

Vuoi fare un giro in DS a New York ?

pubblicato il 2 October 2006 alle 20:17

L’ultimo fenomeno del web è la pubblicazione di filmati amatoriali realizzati con videocamere, telefonini, webcam.
Un vero e proprio boom.

logo_youtube.gif

YouTube con i suoi 100 milioni di utenti registrati ne è attualmente la massima espressione. Pensavate che le nostre amate potessero mancare ?

Tra filmati d’epoca (succosi), video musicali e … perchè no, qualche “vaccata”, segnalo una bella “guidata” per le strade di New York a bordo di una DS semiautomatica, una DS “Trasformer” esposta al salone dell’auto di Parigi tutt’ora in corso e i primi sei minuti del film ‘Il giorno dello sciacallo’: un vero e proprio pullulare di DS semplicemente imperdibile. Vedi i video quì

Categoria DS nel web | Comments Off